Dieta Mediterranea tra mito e realtà
La dieta mediterranea nel mondo è sinonimo di alimentazione sana e variata che permette di raggiungere e mantenere lo stato di salute. Vuol dire anche prevenzione della maggior parte delle patologie e dare quindi una lunga aspettativa di vita. Ci sono moltissime evidenze scientifiche che ne dimostrano la validità, ma è bene fare alcune precisazioni per non cadere in errore.
Dieta Mediterranea: il mito
Molto spesso intesa come modello ricco di prodotti del bacino del mediterraneo in cui i protagonisti sono grano, vite e ulivo in abbondanza. Oggi le condizioni economiche, la disponibilità di cibo e la sedentarietà hanno spinto anche le popolazioni mediterranee verso sovrappeso e malattie del benessere. Tutto questo ha portato un grande cambiamento nelle abitudini alimentari dovute al fatto che sia più facile procurarsi alimenti ricchi in calorie, ma poveri in nutrienti. Sostanzialmente siamo andati verso un’alimentazione troppo ricca in alimenti di origine animale, grassi, zucchero e sale.
Dieta Mediterranea: la realtà
La vera alimentazione mediterranea è quella che è stata osservata nell’immediato dopo guerra: il cibo veniva ricavato dalla terra e serviva a garantire forza ed energia per il duro lavoro nei campi e per il lavoro di ricostruzione. Una dieta povera in calorie, ma ricca in nutrienti perché a base vegetale che ha portato ad una riduzione delle malattie cardiovascolari e quindi ad una diminuzione della mortalità. L’alimentazione dell’immediato dopo guerra é composta dal 55% di carboidrati e dal 30% di grassi; la stragrande maggioranza dell’energia deriva da alimenti di origine vegetale (90%).
Dieta Mediterranea: il modello
La dieta mediterranea è quindi un modello alimentare in cui i protagonisti sono di origine vegetale (legumi, cereali, tuberi, frutta secca e oli vegetali) accompagnati da verdura e frutta fresche e di stagione. Ovviamente sono concessi anche alimenti di origine animale come ad esempio pesce, carni bianche e uova, ma con limitazione. Altra caratteristica fondamentale é data dal fatto che l’energia non deve mai essere eccessiva o superiore rispetto al proprio fabbisogno.
La dieta mediterranea è stata riconosciuta dall’Unesco “patrimonio culturale immateriale dell’umanità“ e per questo è di fondamentale importanza intenderla come uno stile di vita e non come un menù. Allo stesso tempo non è un Paese, ma può essere ovunque purché ne vengano rispettati i principi cardine:
- Netta prevalenza di alimenti di origine vegetale;
- Adeguate energie, cioè evitare il surplus calorico.
La prevenzione é la miglior cura e l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per garantirci uno stato di salute ottimale. Se anche tu vuoi iniziare il tuo percorso verso la salute cerca qui quello che fa per te, oppure contattami qui.