Guida salva linea in quarantena
Amici in questo periodo di emergenza sanitaria non so nemmeno io cosa scrivere, ci sono molti argomenti che vorrei affrontare, ma mi sento come sospesa nel tempo. Viste le numerose richieste ho deciso di scrivere una guida salva linea in quarantena anche se l’unico argomento sembra essere il Corona Virus che sta mettendo a durissima prova il nostro S.S.N. e tutte le persone che stanno lavorando per salvaguardare la nostra salute. Non sono un infettivologo nè tanto meno un virologo e credo sia doveroso lasciare la parola agli esperti ricordandovi però due cose fondamentali:
- le informazioni ufficiali e consigli pratici li potete trovare sui siti: Epicentro, Regione Lombardia e Protezione Civile;
- dovete rimanere a casa e non andare in mezzo alla gente per fermare la diffusione del Virus. Questo vuol dire che la quarantena NON è una vacanza.
Guida salva linea in quarantena: fare movimento
Una delle domande che sto ricevendo spesso in questi giorni è “come faccio a non prendere peso se la mia palestra è chiusa o se non mi posso allenare?”. La domanda è lecita, ma credo che il bene di tutta la collettività sia più importante. Si, di tutta la collettività e non solo degli anziani o dei disabili o di chi ha già una patologia. Siamo tutti potenzialmente a rischio sia perché il virus è nuovo sia perché le terapie intensive stanno scoppiando. Gli scienziati di tutta Italia ci stanno spiegando che il problema è proprio quello di non poter garantire le cure a tutti, di non poter curare chi ha necessità di essere ricoverato in terapia intensiva anche per motivi diversi dal CoVid-19 (un esempio? Paziente in arresto cardiaco). Ecco perché è importante NON fare gruppo. Detto questo potete allenarvi, ma DA SOLI e a casa:
- Fai le scale più volte al giorno;
- Salta la corda;
- Balla, è il momento di esercitarsi, nessuno ti vede;
- Usa quello che hai in casa: bottiglie di acqua, zaini pieni di libri, sedie e quello che vi viene in mente, ma presta sempre la MASSIMA ATTENZIONE. Non vogliamo finire in ospedale, vero?
- Fai squat-addominali-piegamenti sulle braccia-affondi e quello che si può fare a corpo libero;
- Guarda su YouTube: ci sono moltissimi canali di allenamento a casa;
- Cammina mentre sei al telefono,
- Fai una passeggiata con mascherina mantenendo le distanze di sicurezza, ma non per andare a far il giretto al supermercato. Quella non è una camminata che può farti mantenere la linea. Abbi rispetto non solo per la tua salute, quella dei tuoi famigliari e amici, ma per quella di tutti e per il lavoro che stanno facendo ininterrottamente i professionisti del settore medico sanitario.
Hai presente la frase: non si ingrassa da Natale a Capodanno? Ecco. Non ingrasserai in queste 8-10 settimane di stop. Non ingrasserai anche se le settimane dovessero diventare di più se continuerai a mangiare sano e bilanciato e se farai più movimento possibile (l’ho già scritto da soli? Lo so, sono un disco rotto, ma è di fondamentale importanza).
Guida salva linea in quarantena: alimentazione
- Attenzione al cioccolatino che accompagna il caffè (si, anche se fondente) soprattutto se diventano 2-3;
- Attenzione a quello che si mangia e beve sul divano, spesso questo ci porta a non renderci conto di quanto stiamo sforando;
- La noia non è fame! Quindi non mangiare quello che ti capita e allo stesso modo NON trovarti in gruppo: meglio annoiato che intubato (severo, ma giusto);
- Ho fame! Ne sei sicuro? Magari hai sete, prova a bere una tisana. Mantenersi idratati è fondamentale (acqua e tisane amare o poco zuccherate si – bevande zuccherate no)
- Mangio la frutta: va benissimo, ma ricordati degli zuccheri, quindi non esagerare;
- Prepara in casa biscotti, torte e simili… saprai quali ingredienti ci sono e potrai ridurre lo zucchero;
- Le calorie in eccesso non contano se il mio nutrizionista/dietista non le vede: sbagliato prima o poi dovrete fare il controllo ?
Dalla zona rossa è tutto, ora vado farmi una corsetta sul tapis in compagnia di Luciano (Ligabue) e ricordate… Lontani fisicamente, ma uniti nella lotta al contagio!