I cibi per dimagrire o ingrassare non esistono!
I cibi per dimagrire o ingrassare non esistono, ma esistono scelte sane e consapevoli. Come ormai abbiamo imparato per perdere peso bisogna mangiare meno calorie di quelle necessarie al proprio metabolismo basale e per le attività della giornata. Se il mio fabbisogno è ad esempio di 2000 calorie per perdere peso dovrò assumerne meno. Quanto tagliare? Bella domanda, ma la risposta generale non esiste. Il taglio calorico dipende da persona a persona ed è influenzato da diverse variabili. A volte taglio poco perché è la persona in questione ha aumentato il livello di attività fisica, altre il taglio iniziale è un po’ più importante e modificato nel tempo. Per me è di fondamentale importanza cucire su misura il piano alimentare e seguire passo passo il percorso. Se vuoi una consulenza personalizzata clicca qui.
I cibi per dimagrire o ingrassare : la quantità
Siete veramente convinti che mangiare insalata e verdure a profusione vi farà dimagrire? Sicuramente ortaggi e verdure fanno bene e devono essere consumate ad ogni pasto, ma non a quintalate. Questo non solo vi impedirà di mangiare altri nutrienti importanti, ma vi farà anche gonfiare modello mongolfiera. Potreste anche avere disturbi e dolori intestinali. Oltretutto mangiare quasi solo verdure vi farà perdere massa magra. Ergo i muscoletti se ne vanno e la ciccia rimane. Magari scende il peso sulla bilancia, ma quello che vedrete allo specchio non vi piacerà nemmeno un po’. Allo stesso modo questo non vuol dire che posso ingurgitare qualsiasi cosa se devo perdere peso o se voglio mantenerlo. La parola chiave rimane sempre equilibrio. Possiamo anche accompagnarla a quantità e a buon senso. La pizza la posso mangiare? Si, una volta a settimana e possibilmente non condita come fosse l’ultima cena della vita. Questo per dire che il cibo, ed in particolare i carboidrati, non sono il male supremo. Ma che se devi perdere peso devi fare attenzione e bilanciare il tutto.
I cibi per dimagrire o ingrassare : la qualità
Anche la qualità del cibo è importante. Assumere 500 calorie da patatine è diverso che assumerle da un piatto bilanciato. In primis per via della quantità e quindi della sazietà e poi per i nutrienti. Le patatine ed i cibi spazzatura in generale non apportano nutrienti di qualità. Al contrario spesso apportano moltissime calorie, grassi trans e zuccheri. Leggete bene le etichette nutrizionali (qui) e non fatevi fregare dalle scritte “a ridotto contenuto di grassi” e “senza zucchero”. Scegliete principalmente cibo di stagione e ove possibile locale. Informatevi se nella vostra zona ci sono mercati o vendite dirette dai produttori. Aiuterete la vostra comunità e mangerete cibo che ha fatto poca strada e che quindi non è rimasto in giro tanto tempo.
I cibi per dimagrire o ingrassare : il tempo ed il professionista
7 kg in 7 giorni, perdere 10 kg in un mese, perdere peso velocemente. Sono tutte parole chiave nelle ricerche sul web. Purtroppo non è sano cercare di perdere tanto peso velocemente soprattutto eliminando i carboidrati. Se siete gravemente obesi potete seguire dei regimi particolari, ma dovete essere seguiti sempre da un professionista. A volte su internet si trovano persone che si improvvisano coach nutrizionali che ti vendono il miraggio di perdere peso rapidamente e senza fatica. Specifico che il coach nutrizionale non esiste… Le figure che si possono occupare di nutrizione e che possono elaborare diete sono professionisti laureati: dietista, biologo nutrizionista e medico specializzato in dietologia si. Il personal trainer? No, anche se ha fatto dei corsi ed è tanto bravo. L’estetista? No. Il naturopata? No. L’igienista dentale? No. Quando si tratta di salute affidatevi sempre a professionisti e non a chi vi vende facili soluzioni. Se bastasse qualche beverone o qualche magica pillola nel mondo sovrappeso e obesità non esisterebbero più.
Ricordate che la chiave per mantenere un corretto peso e quindi la salute è l’equilibrio nelle scelte e nelle quantità. Se ancora non l’avete fatto iscrivetevi alla newsletter;)
Ricordo sempre che nel mio blog trovate consigli che non sostituiscono la visita o il parere medico.