Dolci senza zucchero per grandi e piccini
Se anche voi ai dolci non riuscite a rinunciare provate a farlo in casa senza zucchero aggiunto con ingredienti sani e bilanciati. Uno dei concetti che cerco sempre di spiegare a chi mi segue è che non esiste un alimento da bandire in assoluto e di cui aver paura. La differenza la fanno le dosi ed anche la frequenza di inserimento nel vostro quotidiano. La dieta non è fatta di privazione e rinunce, ma di rapporto sano con cibo e consapevolezza, solo così potrà diventare sostenibile per lungo tempo. Questo vuol dire che diventerà il vostro stile di vita, non solo un momento di transizione perché il cibo non è un nemico.
Per poter raggiungere determinati risultati bisogna si far un po’ di fatica, ma non si può pensare che questo sia sostenibile per sempre. Allo stesso modo non si può tornare a far quello che si faceva prima, i kg persi torneranno e si porteranno dietro rabbia e senso di aver fallito. Per questo dovete sapere che un dolce non è necessariamente uno sgarro (fermi, mettete giù subito il vasetto di nutella), ma può rientrare nel vostro piano alimentare. A patto che sia conteggiato e bilanciato come vuole la dieta mediterranea. Si perché vanno contati anche il cioccolatino che accompagna il caffè o quello che mangiate distrattamente mentre guardate la TV. Tutti questi piccoli peccati di gola sommati possono tenervi lontano dal vostro obiettivo.
Bando alle ciance, a voi la ricetta dei miei Raffa-fit: deliziosi dolcetti al cocco sani… Sono senza zuccheri aggiunti, ma da mangiare comunque con moderazione perché la quantità fa la differenza 😉
Dolci Senza zucchero: ingredienti
- 100 gr di Philadelphia Active
- 100 gr di Ricotta light
- 60 gr di cocco rapé
- mezzo cucchiaino di Stevia
- Mandorle e/o Nocciole q.b.
Dolci senza zucchero: procedimento
Lavorate bene i formaggi con la stevia e aggiungete la farina di cocco poco alla volta continuando a mescolare. Io ne ho usata 40gr, i restanti 20 li ho usati per la decorazione. Prendete un po’ di impasto, mettete al centro la mandorla o la nocciola e formate una pallina. Passatela nel cocco rapé e disponetele su un vassoio coperto con la carta forno. Sceglitene uno che possa essere messo in frigorifero dove dovrete conservarle. Tiratele fuori qualche minuto prima di servirle, ma se fa molto caldo fate attenzione.
Questi piccoli dolcetti sfiziosi li ho portati ai miei colleghi ed amici che li hanno adorati così tanto da chiedermeli spesso. Farete un figurone salvando linea e sorriso!